Road safety e smart mobility: verso una città sostenibile e connessa

Un simulatore di guida per promuovere la sicurezza stradale nelle città sostenibili. Si chiama “Road safety e smart mobility” il laboratorio/dimostratore di mobilità sostenibile che sarà presente negli stand di Futuro Remoto di immediata fruizione e finalizzato a promuovere buone pratiche, ricerche tecnico-scientifica e sviluppo tecnologico anche al fine del raggiungimento di alcuni dei principali obiettivi ONU dell’Agenda 2030, tra cui il n. 11 “Rendere le città inclusive, sicure, resiliente e sostenibili”, il n. 3 “Assicurare la salute e il benessere”, il n. 9 “Costruire infrastrutture resiliente e promuovere l'innovazione equa, responsabile e sostenibile”.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania svolge da anni intensa e riconosciuta attività di ricerca internazionale in ambito multidisciplinare nel settore del paesaggio urbano e della mobilità sostenibile volta a promuovere ed incentivare la “transizione verso una città sostenibile”.

Nello specifico il laboratorio/dimostratore prevederà, pannelli informativi, video promozionali ed educativi ed esperienze pratiche nell’ambito della mobilità e della sicurezza stradale in un’ottica di città sostenibile.

L’attività pratica proposta sarà di tipo interattivo e vedrà l’impiego di un simulatore di guida rivolto ai visitatori in possesso di patente di guida che potranno guidare all’interno di uno scenario urbano virtuale realistico al fine di monitorare le aree prevalenti di visuale nelle quali ricade il loro sguardo, al fine di valutare il livello di attenzione alla guida. Il laboratorio/dimostratore sarà completato da dimostrazioni pratiche tramite strumentazione portatile mutisensoristica di monitoraggio del traffico, dell’inquinamento (es. polveri sottili) e dell’affollamento dei pedoni (distanziamento sociale), tematica quanto mai attuale in questo periodo pandemico.

referenti iniziativa:
prof. Mariano Pernetti
prof. Armando Carteni

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT