Sabrina Impacciatore contro la violenza sulle donne

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sabrina Impacciatore contro la violenza sulle donne. Si terrà a Caserta, mercoledì 20 febbraio, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale Parravano il nuovo appuntamento organizzato dall’Ateneo Vanvitelli della campagna di sensibilizzazione e informazione “It’s time to…”, promossa dall’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne, istituito presso il Consiglio Regionale della Campania.
Sabrina Impacciatore, tra le firmatarie dell’iniziativa “Dissenso Comune” è una delle attrici tra le più versatili del panorama italiano, che ha costruito la sua carriera alternando teatro, cinema e televisione e passando dal registro comico a quello drammatico con facilità e naturalezza. Per il cinema ricordiamo le sue interpretazioni in: “L’ultimo bacio”, “Baciami ancora”, “A casa tuti bene” di Gabriele Muccino; “Concorrenza sleale” e “Gente di Roma” di Ettore Scola; “The Passion” di Mel Gibson; “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi; “N (Io e Napoleone)” di Paolo Virzì.
L’incontro, promosso dall’Osservatorio, è organizzato e sostenuto dall’Università Vanvitelli e dal Comune di Caserta e si inserisce all’interno del ciclo di incontri volti alla diffusione della cultura della non violenza promossi nella Regione Campania.
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio la Regione Campania è la seconda Regione per numero di femminicidi e non esiste ancora strategia adeguata e uniforme per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e per la protezione delle vittime.
L’idea alla base di “It’s time to …” è quindi quella di trovare sostegno grazie a personalità di forte impatto mediatico in grado di amplificare e rilanciare un messaggio a tutta la collettività: donne del mondo dello spettacolo che hanno anche il merito di aver portato alla ribalta internazionale la disparità di genere nonché il fenomeno degli abusi, molestie e ricatti sessuali sul lavoro, dando speranza e voce a milioni di donne costrette a subire in silenzio un fenomeno dilagante, figlio di una cultura incentrata sulla diseguaglianza di potere fra i generi.
L’Università della Campania, con il Comitato Unico di Garanzia e le Delegate alle pari opportunità e alla Terza missione e promozione del territorio, con il Comune di Caserta, con gli Assessorati alle Iniziative Culturali, agli Eventi e alle Pari Opportunità, accolgono con piacere Sabrina Impacciatore e l’iniziativa dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne, nell'ambito delle proprie manifestazioni, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza e della comunità studentesca, per il contrasto alla violenza di genere.
Il ciclo di eventi è organizzato da Cineventi. La partecipazione agli incontri è gratuita, ad inviti, prenotabili sulla pagina Facebook dell’evento e presso la Libreria Pacifico in Via Gianfranco Alois, 26 (CE).

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT