Accordo Green tra Università Vanvitelli e l’Associazione nazionale Imprese per la Difesa e tutela Ambientale. L’intesa, siglata dal Rettore Gianfranco Nicoletti, e il Presidente Gianluca Bartolini, ha come obiettivo quello di intensificare sui temi ambientali: lo sviluppo, la ricerca, la sperimentazione e le attività didattico-scientifiche per un Sud più sostenibile.

“L’Ateneo Vanvitelli è sempre più impegnato sui temi green e della sostenibilità ambientale - ha affermato il Rettore Nicoletti - Auspico che l’Università -insieme ai partner con cui abbiamo sottoscritto accordi quadro di collaborazione- riesca a far crescere la necessaria attenzione ai temi del verde sui Territori di nostra competenza”.

Un accordo che intende dare risposte e progettualità in vista dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato il 24 aprile 2021, composto da importanti risorse economiche come i 191,5 miliardi del Recovery Fund ai quali si aggiungono i 30 mld del Fondo complementare. Il 40% delle risorse interessa progetti per il Mezzogiorno, altrettanti per il Green, il 27% al Digitale.
L’Ateneo Vanvitelli e Asso.Impre.Di.A., intendono sviluppare progetti ed iniziative in tutte le discipline di comune interesse come:

• VERDE PUBBLICO URBANO ED EXTRAURBANO
• PAESAGGIO E GIARDINI STORICI
• BONIFICHE AMBIENTALI (FITORIMEDI - VEGETALI E/O BATTERI)
• DIFESA DEL SUOLO - INGEGNERIA NATURALISTICA - DISSESTO IDROGEOLOGICO
• RIVOLUZIONE VERDE
• SVILUPPO SOSTENIBILE
• TRANSIZIONE ECOLOGICA
• TRANSIZIONE ENERGETICA

“Importante sarà costituire una «cabina di regia» (comitato tecnico-scientifico), per l’individuazione e l’istruzione di tematiche ed applicazioni di comune interesse, così come fondamentale sarà la fase di ricognizione e di ascolto sui temi del verde presso le Amministrazioni locali” - dichiarano Furio Cascetta, Prorettore dell’Ateneo Vanvitelli alla Green Energy e alla Sostenibilità Ambientale e Alberto Patruno, Segretario dell’Associazione Asso.Impre.Di.A.

In letteratura non sarebbe azzardato sostenere che tutte le strade portano a Dante. Forse non solo in letteratura. E’ questo il motivo per cui l’amore verso il sommo Poeta non tramonta mai. Non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo. Nel settecentesimo della morte - celebrata con forza dal ministero della Cultura - parte a Caserta #maratonaiscoming, un'iniziativa della #MaratonaDantesca, la versione digitale, che intende accompagnarci durante tutto l’Anno Dantesco e in attesa della Maratona vera e propria, che si preannuncia un grande evento nazionale, spostata alla fine dell’anno per la pandemia.

«La pandemia non ci ferma – spiega Rosanna Cioffi, delegata dell’Università Luigi Vanvitelli per la Maratona Dantesca e promotrice dell’iniziativa - Coniugare passato e presente ci aiuta ad affrontare meglio le difficoltà attuali. Entrare in sintonia attraverso la forza della cultura universale e avere la capacità di attualizzarla è una scommessa irrinunciabile». «Partiamo con le iniziative digitali – spiega Luigi Ferraiuolo, ideatore e coordinatore del Comitato – e poi le trasformeremo in presenza. Abbiamo cominciato i webinar con un libro di Marilena Lucente, docente di scuola superiore, «’O Nfierno», che ci racconta Dante spiegato, sminuzzato, triturato e digerito per i ragazzi della generazione play station".

I prossimi appuntamenti digitali saranno il:
19 aprile, ore 19, Ciro Perna, Università Luigi Vanvitelli - "Graphic novel trecentesche: i manoscritti miniati della Divina Commedia". Introdurrà l’incontro Marina Campanile, preside del Liceo Classico Pietro Giannone di Caserta.
26 aprile, ore 21, Daniela Carmosino, Università Luigi Vanvitelli - “Che a tuo piacer ti sazia”. Dalla critica alla neuro-critica, le ragioni per cui ci piace (ancora) leggere Dante. Introdurrà l’incontro Adele Vairo, preside del campus Manzoni.
3 maggio, ore 21, Massimo Capaccioli, ex Direttore Osservatorio Astronomico Capodimonte – «Dante e le stelle». Tutti gli incontri saranno moderati dalla giornalista Mariarosaria Di Cicco.
E altri seguiranno digitali e in presenza, fino alla Maratona Dantesca, per adesso fissata il 16 e 17 ottobre 2021. Il webinar sarà trasmesso su zoom e sulla pagina facebook della Maratona Dantesca: fb/maratonadantesca. #Maratonaiscoming è una inziativa di «Maratona Dantesca», promossa da decine di associazioni, scuole ed enti casertani e nazionali, a partire dalla Università Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta, la Società Dante Alighieri e tanti altri.

locandina

Online tutti i Virtual Open Days dei Corsi di Studio dell'Università Vanvitelli. Guarda i video che ti aiuteranno nella scelta del tuo percorso di studi.

I docenti della Vanvitelli insieme a studenti, PhD student o specializzandi, presentano gli oltre 67 corsi di laurea, le modalità di accesso, i TOLC, le opportunità internazionali, i servizi e le agevolazioni.

Viaggi virtuali nelle sedi dei dipartimenti, immagini sulle sedi, laboratori, attività, servizi, piano di studio, prospettive occupazionali, le facilitazioni, e i consigli per vivere l'Università e organizzare lo studio nella maniera migliore possibile.

Scegli il Virtual Open Day che più ti interessa e scopri il futuro che ti aspetta.

 

Virtual Open Days Vanvitelli

 

  Scarica la nuova brochure di Ateneo completamente digitale e interattiva.

Biblioteche fruibili per ipovedenti e disabili. Dalla Biblioteca di Economia della Vanvitelli, a seguito della stipula di un contratto con Cenfor International Srl, parte un nuovo servizio da remoto: SENSUS ACCESS. Una soluzione di tecnologia inclusiva che consente, grazie a un processo automatizzato, la conversione immediata di documenti in un formato accessibile: in pratica converte documenti inaccessibili (come ad es.: fotografie, PDF da scanner, fotocamera ecc.) in un formato digitale accessibile tipo AUDIO MP3; libri digitali in Braille; Ebook; File accessibile Word o PDF taggato. E’ in grado di convertire anche testi con equazioni matematiche, grafici e illustrazioni.

Immagine Sensus Access Conversioni

 

SENSUS ACCESS nasce per utenti con bisogni speciali:
- Non vedenti → Converte il Materiale in Braille;
- Parzialmente vedenti → Stampa a caratteri grandi;
- Ipovedenti → Converte in Audiolibri;
- Utenti con DSA → Converte in Audiolibri e materiale stampato adattato;
- Disabilità fisiche → Converte in edizioni digitali che possono essere lette dai device specifici per le loro esigenze ed utilizzati poi con comandi con gli interruttori.

Esso risponde alle linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Rientra negli strumenti compensativi per studenti con DSA. In realtà tutti possono usare SENSUS ACCESS, anche studenti stranieri, di lingua straniera, studenti per diverse modalità di apprendimento, docenti o personale amministrativo per convertire i documenti PDF esistenti. E’ possibile convertire in formati accessibili anche le dispense dei corsi per uso didattico. Il modulo di SENSUS ACCESS è disponibile in diverse lingue. 

La biblioteca di Economia, vista l’efficace azione inclusiva del servizio ha attivato più punti di accesso al servizio abilitando tutor di supporto in tutte le Biblioteche dell’Ateneo e in vari Dipartimenti. 

Con SENSUS ACCESS la Biblioteca di Economia in sinergia con il Dipartimento di Economia, con il Centro SBA e con i tutor abilitati nelle Biblioteche e nei Dipartimenti dell’Ateneo supporta quindi la didattica per le fasce deboli nel Dipartimento di Economia, nell’Ateneo e nel territorio.


Sulla pagina web della Biblioteca di Economia https://www.economia.unicampania.it/dipartimento/strutture-del-dipartimento/biblioteche sono disponibili tutorial.

Punto di accesso al servizio SENSUS ACCESS presso la Biblioteca di Economia:
https://www.sensusaccess.com/web3/unicampania/.

TRANSIZIONI. Questo il titolo della XXXV Edizione di Futuro Remoto che si svolgerà dal 23 al 28 novembre  con le modalità e nei limiti della normativa emergenziale – in materia coronavirus – vigente nel periodo della manifestazione.

Il termine ultimo utile per presentare le proposte di partecipazione alla XXXV Edizione di Futuro Remoto “TRANSIZIONI” è stato prorogato al 24 maggio 2021. Le proposte dovranno, in ogni caso, essere inviate rispondendo alla call di interesse.

Transizione ecologica, transizione energetica, transizione agroecologica, transizione economica, transizione epidemiologica e sanitaria, transizione digitale, transizione urbana, transizione eco-sociale, transizione culturale, politica, le identità di genere in transito, la transizione dei linguaggi, sono solo alcune delle transizioni in corso, perché è proprio “l’essere in transizione” la dimensione che oggi più di sempre viene percepita a tutti i livelli, individuale, collettivo e quindi politico, caratterizzando fortemente la nostra realtà.

La XXXV edizione di Futuro Remoto diventa un’agora fisica e virtuale con mostre, laboratori, dimostrazioni, eventi e incontri, un grande “spettacolo della conoscenza” capace di avvicinare i cittadini, e in speciale modo i giovani e il pubblico scolastico alla cultura scientifica e tecnologica, portando in scena questioni di grande attualità. Futuro Remoto è anche una vetrina a livello nazionale e internazionale delle competenze e delle eccellenze del mondo della ricerca, della ricerca in corso e di quella che verrà, con uno sguardo privilegiato di chi ha attraversato 35 anni di ricerca italiana da attento testimone e portavoce, per guardare sempre al futuro con il suo pubblico con ancora maggiore consapevolezza, per un rilancio sostenibile e per combattere un debito ambientale per la cui risoluzione non c’è più tempo da aspettare. Transizioni.

LE ATTIVITÀ DI FUTURO REMOTO
Tutte le attività, anche quando da remoto, sono basate sull’interattività e sulla possibilità per i visitatori di osservare, sperimentare, dialogare.
Nel mese di marzo, aprile e maggio saranno organizzati degli incontri aperti a tutti coloro che vogliono presentare una proposta per Futuro Remoto per confrontarsi insieme sui format più efficaci da utilizzare.

Sono disponibili due diversi format per sottomettere le proprie proposte:
1) FORMAT PROPOSTE ATTIVITA’ IN PRESENZA
2) FORMAT PROPOSTE ATTIVITA’ONLINE
Lo stesso proponente può sottomettere anche entrambi i format se intende proporsi per fare delle attività in presenza e delle altre attività online.

Per saperne di più clicca qui

In occasione della giornata internazionale della donna, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, insieme alle Associazioni Donne giuriste Italia, Sezione Caserta (Adgi), e l'Innerwheel Caserta Luigi Vanvitelli  scende in campo con un evento dal titolo “Una parità ambigua", tratto dall'omonimo libro di Marilisa D'Amico.

L'evento di sensibilizzazione e formazione sul tema della parità dei diritti,  è rivolto  a tutta la comunità universitaria, alla società civile e agli studenti di scuole secondarie e si svolgerà sulla  piattaforma Microsoft TEAMS il giorno 8 marzo 2021, alle ore 18.

L'incontro rientra nell'ambito delle iniziative del Comitato promotore 603360, diretto dalla Presidente della Rete per la Parità Rosanna Oliva de Conciliis, per celebrare i 60 anni della sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 13 maggio 1960 che eliminò le discriminazioni per l’accesso delle donne alle principali carriere pubbliche e nasce come presentazione del libro "Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne" di Marilisa d'Amico, professoressa di diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Milano che da sempre si occupa dei diritti civili e sociali e soprattutto della questione della parità di genere. Muovendo anche dalla sua esperienza personale e professionale, l'Autrice si è spesa e continua a spendersi per l’affermazione del diritto della donna italiana a non dover essere più obbligata a scegliere tra carriera professionale e legittimo desiderio di genitorialità. Dopo la relazione della Professoressa D'Amico, seguirà l'intervento della Presidente della Rete per la Parità Rosanna Oliva de Conciliis, protagonista di una vicenda che ha rivoluzionato la 'storia delle donne italiane'. Conosciuta per aver vinto, nel 1960, il ricorso presso la Corte Costituzionale, dopo il rifiuto, in quanto donna, del Ministero dell'interno di ammetterla al concorso per la carriera prefettizia. 

“L’iniziativa offre l’occasione – sottolinea la prof. Marianna Pignata, delegata alle pari opportunità – per riflettere sulla complessità della condizione femminile che continua a subire molteplici forme di discriminazione e rappresenta l'inizio di un percorso educativo ambizioso, che impegna l’Ateneo e le associazioni coinvolte in continue attività e riflessioni sulla cultura della parità di genere”. 

 

L'evento si terrà su piattaforma Microsoft team. Per accedere cliccare al seguente link: 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZDkyNGI3NDQtNDQyYS00ZWVmLWJmNzAtZjQ5MGMwMDUwMzFh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%228f547aef-14d7-49ca-a4d4-51a6c5cb92c1%22%2c%22Oid%22%3a%22ada20570-2cca-4c4b-938b-cb838d04947d%22%7d

 

Locandina

 

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Il Progetto Welcome International Students si rinnova per il prossimo anno accademico. Riaprono i bandi per i progetti Buddy, Buddy Abroad, e per un nuovo concorso per la creazione o integrazione della App "Welcome International Students”.


Progetto Buddy
Si è chiuso il bando di concorso a.a. 2021/2022 per 52 contratti di collaborazione part time per tutorato della durata di 50, 100 o 200 ore destinati a studenti/esse già regolarmente iscritti/e nell’AA 2020/2021 ed in possesso di adeguate competenze linguistiche.
N.12 Tutor Coordinatori compenso orario di 16 euro
N. 40 Tutor Buddy compenso orario di 10 euro
Tetto massimo di ore 200 per anno accademico (a.a. 2021/2022) e il massimale di 3.500 euro annui.
Periodo di svolgimento delle attività, a partire dalla data di presa servizio dell’attività al 31 ottobre 2023 Le collaborazioni a tempo parziale dovranno svolgersi, a partire dalla data di presa servizio dell’attività, per il numero di ore assegnate ed entro il 31/10/2023.
Si tratta della creazione di un sistema di accoglienza ed assistenza, sia agli studenti internazionali che si iscrivono ad un Corso di Studio o che svolgono un periodo di mobilità presso il nostro Ateneo, sia agli studenti outgoing che si accingono a svolgere una mobilità Erasmus studio o extra UE.
Vai alla sezione dedicata


Buddy Abroad
Il progetto mira alla creazione di una rete di studenti presso università estere. Saranno quindi individuati alcuni studenti in mobilità incoming disponibili a diventare Buddy Abroad, ovvero referenti per i nostri studenti che potranno contattarli e ricevere informazioni relative alle attività delle sedi universitarie di appartenenza ed in particolare ai programmi, all’accoglienza, alle attività universitarie ed extra universitarie. Al termine sarà rilasciato un attestato di Buddy Abroad.
Sarà anche creata una banca dati e una mailing list per inviare eventuali bandi che possano essere di interesse relativi come dottorati e borse di studio o di ricerca.


App Mobile
E’ on line il bando di concorso App “Vanvitelli_Welcome International Students” per coinvolgere studenti nello sviluppo software di una app per dispositivi mobili.
Possono partecipare studenti regolarmente iscritti nell’anno accademico 2020/2021 a tutti corsi di studio organizzati in gruppi costituiti da almeno uno studente per ogni polo territoriale dell’Ateneo (Caserta, Napoli, Capua, Aversa, Santa Maria Capua Vetere)
Premi per gruppo: 1°3.000,00 euro 2° 2.500,00 euro 3°2.000,00
Guarda il bando


First Medical Care
Si tratta di un punto di accoglienza per le problematiche sanitarie degli studenti internazionali iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo o presenti per periodi di mobilità. E’ previsto un primo esame clinico gratuito ed individuazione dell’eventuale percorso specialistico successivo previa sottoscrizione Convenzione con AOU.
Le attività si svolgeranno presso i locali già individuati nel Complesso Sant’Andrea delle Dame – Napoli piano terra, con accesso da Via De Crecchio n.8.

Lo storico Complesso di San Gaudioso con l’Arco Monumentale del Fanzago ha ottenuto circa 8mila e 300 voti come uno luoghi del cuore Fai. Il sito monumentale, simbolo del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Vanvitelli, si è classificato al primo posto a Napoli, secondo in Campania e 35^ tra i Monumenti Fai d’Italia. 

Un risultato eccezionale raggiunto che offre la possibilità concreta di restauro del monumentale Arco del Fanzago.

Struttura religiosa fondata da Settimio Celio Gaudioso, vescovo africano naufragato a Napoli e qui rimasto a vivere. Il complesso tra il XVI e il XVII secolo subì un importante restauro con la costruzione di un chiostro e di una imponente scala marmorea, attribuita all’architetto Cosimo Fanzago. La chiesa fu incendiata nel 1799 durante gli scontri legati alla Repubblica Napoletana. Il monastero, dichiarato sede di Clinica Universitaria nel 1883, fu demolito completamente nel 1920 per realizzare le nuove strutture ospedaliere. Dell’antica struttura rimangono oggi l’arco e la scala d’ingresso, il muro perimetrale, il portale in piperno e poche tracce del chiostro. Le vestigia sono collocate in uno splendido giardino dove è possibile ammirare piante storiche e preziose come la Sterlitzia Augusta, la Sterlitzia Regina Washingtonia filiera, la Grevillea robusta, la Butia capitata, la Cicas revoluta e la Boungainvillea californiana.

 

Attuare strategie comunali per lo sviluppo sostenibile e per la green energy,. Questo l’obiettivo dell’accordo quadro firmato oggi dall’Ateneo Vanvitelli con i comuni di Aversa, Caserta, Capua e Santa Maria Capua Vetere per la realizzazione di una Rete Territoriale per la rivoluzione verde e per la transizione ecologica.

“Un’intesa – spiega il Rettore dell’Ateneo Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti - che nasce in seguito ai recenti indirizzi di politica europea (Recovery Fund) e nazionale (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR) di sostegno alla crescita e alla competitività del Paese individuano importanti aree tematiche strutturali di finanziamento, tra cui il settore “Rivoluzione verde e transizione ecologica”; ma anche dalla consapevolezza che la missione inerente la rivoluzione verde e la transizione ecologica, richiede un impegno sempre maggiore per far fronte ai nuovi più ambiziosi obiettivi europei di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, fissati dallo European Green Deal”.

sostenibilità2 uni vanvitelliL’accordo, che vede per la prima volta l'università insieme a tutti i comuni sedi dell'Ateneo, prevede collaborazioni per attività ricerca, formazione e terza missione su:
• sviluppo territoriale sostenibile
• impresa verde ed economia circolare
• transizione energetica
• pianificazione dei trasporti e mobilità sostenibile
• efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
• tutela e valorizzazione del territorio e della risorsa idrica
“L’Ateneo sta mettendo in campo una serie di iniziative volte alla sostenibilità – dice il pro rettore funzionale alla “Green Energy e allo Sviluppo Sostenibile”, Furio Cascetta – Questo accordo sottolinea la necessità di fare rete sul territorio con questi obiettivi comuni, utilizzando le risorse e le professionalità del nostro Ateneo che possano fare anche da volano per l’attuazione di progetti e strategie per attuare una vera e propria rivoluzione verde volta a migliorare la qualità di vita e il nostro ambiente circostante”.

La collaborazione potrà inoltre attuarsi anche attraverso la stipula di specifici Accordi Attuativi fra i Comuni protagonisti e i singoli Dipartimenti della Vanvitelli e potrà riguardare:
• Collaborazione in attività di ricerca scientifica
• Supporto per attività di formazione di piani e programmi
• Partecipazione in Comitati Scientifici
• Partecipazione congiunta a Bandi
• Consulenza nella progettazione
• Supporto nelle procedure di Gara
• Organizzazione di iniziative culturali
• Organizzazione di seminari, convegni e workshop
• Elaborazione di articoli scientifici

Studenti delle scuole superiori, laureandi triennali, ma anche laureati che volessero accrescere la loro professionalità. A tutti loro è stata dedicata la giornata di orientamento dal titolo "Un giorno al DiSTABiF", un momento di confronto ma anche di informazione per raccontare le opportunità formative presenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche. L'orientamento, online su piattaforma Microsoft Teams, è stato organizzato dalla Prof.ssa Brigida D’Abrosca, referente del DiSTABiF all’orientamento in entrata e e dai componenti della Commissione Orientamento.
 
Orientamento in entrata con i corsi di studio per le matricole, dunque, ma anche formazione post laurea con presentazione di Master e dei Corsi di perfezionamento attivati nell’a.a. 2020/2021.
L’aula virtuale è stata pertanto suddivisa in vari canali, prevedendo uno generale che ha raccolto tutti i partecipanti nella prima ora dell’evento, ove è stato presentato il Dipartimento e le attività di didattica e di ricerca svolte, le strutture (Laboratori, aule, biblioteca, ecc.) e i servizi agli studenti attivi presso l’Ateneo. Sono stati inoltre presentati i vari corsi di laurea, la loro struttura e gli sbocchi lavorativi. Da un'unica aula virtuale gli studenti hanno raggiunto i canali tematici dedicati ai singoli corsi di laurea o ai corsi di Master e/o Perfezionamento, all'interno dei quali sono state date ulteriori informazioni sui Corsi di laurea, proposti brevi webinar tematici, fatti collegamenti video anche in diretta dai Laboratori.
 
"Nel mese di dicembre 2020 è stata inviata un’email agli indirizzi istituzionali di tutte le scuole della provincia di Caserta  nella quale oltre a comunicare l’attivazione di un indirizzo email dedicato all’orientamento si presentava l’iniziativa intitolata “Un giorno al DISTABIF” - spiega la prof. D'Abrosca -. Contemporaneamente sono stati contattati i docenti delle scuole superiori convenzionate con il Dipartimento per l’attivazione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). Tra matricole, laureandi e laureati si sono iscritti a partecipare all’evento 450 studenti e vi è stato un numero medio di partecipanti sul canale generale pari a 300. Un ottimo risultato".
 
Tra gli argomenti trattati, l'importanza dell'ambiente ed il collegamento con i corsi di studio ed il tasso di occupazione dei corsi di studio, approfonditi nell'ambito di ogni singolo corso di studi, e possibilità di confronto con laureati alla Vanvitelli che oggi sono docenti di Ateneo.
 
"Nonostante le difficoltà organizzative, derivanti anche dalla scarsa conoscenza della piattaforma MTeams da parte di docenti e studenti delle scuole superiori, e la complessità di gestire un numero così alto di partecipanti in più riunioni che si svolgevano in contemporanea, in attesa del monitoraggio dei questionari somministrati, si può ipotizzare che l’evento si sia rivelato, per numero di studenti coinvolti e per l’attiva partecipazione, molto coinvolgente - conclude la docente".
 

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Una nuova brochure di Ateneo completamente digitale e interattiva. Nella brochure, disponibile anche in lingua inglese, gli studenti e soprattutto i futuri studenti potranno trovare tutte le informazioni necessarie sull’Università Vanvitelli. Offerta formativa completa, servizi per gli studenti, agevolazioni, app, internazionalizzazione, e pagine per ogni dipartimento con tutte le relative presentazioni.

Le pagine sono tutte dotate di link con cui si accede direttamente alle pagine specifiche del portale e dei siti dei Dipartimenti.

La brochure digitale di Ateneo contiene anche video su alcuni corsi di laurea, video di Ateneo e tante immagini dei nostri studenti che hanno partecipato attivamente alla realizzazione di questa innovativa forma di presentazione dell’Università Vanvitelli.

La brochure concepita in questo modo sarà quindi costantemente aggiornata, implementata con tutte le nuove iniziative dell’Ateneo, le novità della sua offerta formativa, o nuovi servizi.

Scarica la brochure di Ateneo  |  Download the brochure

Benessere lavorativo e smart working. Saranno presentati il 24 febbraio, dalle ore 10.30 su piattaforma teams, in un evento promosso dal Comitato unico di garanzia di Ateneo, i reports dell'indagine effettuata nell'Ateneo Vanvitelli sul benessere lavorativo e sullo smart working.

"Nell'ambito della Promozione del benessere organizzativo vòlto alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro - sottolinea Marianna Pignata, Presidente del Cug - è partita la necessità di somministrare al personale docente e tecnico amministrativo due tipologie di questionari 'dedicati', proprio al fine di capire ‘lo stato di salute’ del nostro ateneo. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia tra il CUG, il Rettorato e la Direzione Generale nel sensibilizzare il personale dell’Ateneo alla partecipazione all’indagine e al supporto importantissimo ed imprescindibile del Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) di Ateneo che per l’occasione ha creato una piattaforma ad hoc".

Il Comitato Unico di Garanzia è un organismo di Ateneo nato dall’unione del Comitato Pari Opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing. Istituito nel 2017, ai sensi dell'art. 38 dello Statuto, ha come obiettivo quello di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, età, orientamento sessuale, provenienza geografica, origine etnica, disabilità, religione e lingua, nonché di promuovere e garantire un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psicologica.

A tal riguardo le osservazioni di Paola Spagnoli, docente del dipartimento di Psicologia, che si è occupata dello studio e delle analisi sia dell'indagine generale sul 'benessere lavorativo' condotta nel 2019 che dell'indagine più specifica sullo 'smart working' nel 2020, mettono in risalto l'utilità di 'buone pratiche' per il monitoraggio e il miglioramento del benessere lavorativo dei dipendenti dell'Ateneo. "Monitoraggio che, - evidenzia la Spagnoli - per essere efficace, sarà necessario ripetere negli anni a venire in una prospettiva longitudinale, anche per verificare l'impatto di eventuali interventi di miglioramento messi a punto e realizzati in virtù dei risultati dei primi questionari somministrati. Dai risultati infatti si riscontrano elementi a sostegno di possibili interventi di sensibilizzazione e formazione del personale dell'Ateneo su alcune tematiche di interesse, come ad esempio la diversità/parità di genere, il technostress ed il potenziamento delle competenze di leadership nella modalità di lavoro ibrida (in parte in presenza, in parte da remoto)".

La giornata inizierà con i saluti del Rettore, Gianfranco Nicoletti, e della coordinatrice della Rete Nazionale CUG, Antonella Ninci, cui seguiranno: l'introduzione del Direttore Generale dell'Ateneo, Annamaria Gravina, la presentazione dei risultati dell'indagine a cura di Paola Spagnoli e gli interventi programmati delle componenti del Cug, Carolina De Falco, docente del dipartimento di Ingegneria, Maria Antonietta Sbordone, docente del dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, e Annalisa Costantini, componente del Cug dell'Ateneo. L'evento sarà moderato dalla presidente del Cug, Marianna Pignata.

 

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