Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Elevata qualità della ricerca e della didattica dei docenti rendono il Dipartimento di Lettere e Beni culturali (DiLBEC) uno dei pochi Dipartimenti di Eccellenza dell’Università italiana di ambito umanistico del sud Italia. Laboratori, approfondimenti, itinerari formativi alternativi, corsi di studio internazionali, borse di studio ed esperienze all'estero, tante sono le opportunità che il Dipartimento mette a disposizione dei propri iscritti. 

Al DilBEC protagonisti sono proprio gli studenti: la formazione inizia nelle aule e si completa attraverso attività nei laboratori, esperienze sul campo, tirocini, incontri con studiosi e professionisti del sapere umanistico e dei beni culturali che servono ad accrescere la preparazione dei futuri laureati e ad avvicinarli con maggiore consapevolezza e concretezza al mondo del lavoro.
Quattro i percorsi di studio: due corsi di laurea triennale e due di laurea magistrale. La laurea triennale in Lettere è articolata tre indirizzi (Classico, Moderno, Europeo) e prelude alla laurea magistrale in Filologia classica e moderna; la laurea triennale in Conservazione dei beni culturali ha tre indirizzi (Archeologico, Storico-Artistico, Turismo e Territorio) e si abbina al percorso magistrale in Archeologia e Storia dell'arte. Tanti gli sbocchi lavorativi che offre la formazione al DiLBEC: con il percorso ini Beni culturali potrai lavorare in musei, soprintendenze, enti del territorio; con il percorso in Lettere, potrai diventare docente scolastico in materie letterarie oppure lavorare nel campo dell’editoria e della comunicazione, anche online.

Vari sono i laboratori del Dipartimento che permettono agli studenti di approfondire le conoscenze apprese a lezione, ma anche di sviluppare un approccio concreto alle materie di studio, quanto mai utile per inserirsi nel mondo del lavoro:

- Laboratorio di Archeologia, Topografia e Civiltà italiche
- Laboratorio Art@Com
- Laboratorio In(ter)lingua
- Laboratorio Officina di testi, di analisi critico-argomentativa e narrazione del territorio
- Laboratorio di Storia, religione e antropologia

La formazione degli studenti prosegue col terzo ciclo della formazione universitaria. Il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali ha attivato, a partire dallo scorso anno accademico, il Dottorato di ricerca in Storia e trasmissione delle eredità culturali, incentrato sul campo delle Digital Humanities, in cui il sapere umanistico si incontra con le nuove tecnologie informatiche.

Per maggiori informazioni su didattica e ricerca del dipartimento, sui corsi di studio, test di autovalutazione ed offerta formativa: http://www.letterebeniculturali.unicampania.it/

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Didattica partecipata, attività di laboratorio, tirocini in imprese, collaborazioni con grandi aziende, inserimento nel mondo del lavoro
. E’ questo il core del Dipartimento di Ingegneria Civile, Design Edilizia ed Ambiente, che propone formazione sia di tipo ingegneristico in senso stretto che di progettazione edilizia, di materiali, design e moda.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Seminari, corsi di approfondimento, itinerari formativi alternativi. Al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università Vanvitelli la formazione parte dai banchi e si completa attraverso esperienze sul campo, tirocini, incontri con professionisti del mestiere, un valore aggiunto che accresce la professionalità dei laureati, da sempre seguiti attentamente durante il percorso di studi dai docenti.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Partecipare a laboratori di idee, sviluppare progetti, formarsi attraverso le esperienze. Questo vuole dire laurearsi al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, una realtà che racchiude al proprio interno sia il tradizionale percorso quinquennale in Architettura ma anche i professionalizzanti corsi di laurea triennale in Design e Comunicazione, in grado di assicurare un rapido inserimento nel mondo del lavoro grazie alla loro immediata spendibilità.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Diventa criminologo, psicologo clinico, specialista in risorse umane, psicologo dello sviluppo, neuropsicologo, scegli il tuo percorso di studi al Dipartimento di Psicologia dell'Università Vanvitelli.

Scienze e tecniche psicologiche è il corso di studi triennale da cui partire per sviluppare la tua professione. Il corso di studi - al cui test di ammissione ci si potrà iscrivere entro il 25 agosto - fornisce le conoscenze di base e caratterizzanti delle discipline psicologiche e forma figure competenti con un'adeguata padronanza degli strumenti metodologici e tecnici per l'intervento psicologico.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Metodologie didattiche fortemente interdisciplinari. Questo è il cuore del Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, insieme a percorsi formativi incentrati sulle discipline delle scienze politiche e delle relazioni internazionali, delle scienze dell’amministrazione, della storia e dell’economia. Qui lo studio della politica, della società globale, dei rapporti internazionali, degli enti locali e dei processi di integrazione regionale sono il filo conduttore dei vari corsi di studio.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Biologo, esperto nel settore dei servizi ambientali e tutela dell’ambiente, nutrizionista. Tante sono le professioni che puoi conseguire studiando al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (DiSTABiF), coniugando competenze nel campo delle scienze biologiche, della tutela e del monitoraggio dell'ambiente e delle sue risorse con le conoscenze all'avanguardia nel campo del farmaco e delle biotecnologie avanzate idonee alla salvaguardia della salute dell'uomo.

Sottocategorie

Pagina 1 di 2

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT